giovedì 6 giugno 2013

Marsciano

5 Giugno 2013

La marcia contro i suicidi giovedì farà tappa a Marsciano.


Una marcia di sensibilizzazione sul problema dei suicidi: è l'iniziativa intrapresa da un gruppo di amici disoccupati, partiti dal loro paese, Solighetto di Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, e decisi ad arrivare in 26 tappe a Roma, con la speranza di poter incontrare il Presidente della Repubblica.
Giovedì 6 Giugno la 20° tappa della marcia farà tappa a Marsciano; il tutto è iniziato il 19 Maggio ed il gruppo di marciatori verrà ospitato presso la Parrocchia marscianese di San Giovanni Battista, dove sarà offerto un ristoro e garantito il pernottamento in attesa della ripartenza della marcia, il giorno successivo, in direzione di Todi.
Il dramma dei suicidi, purtroppo, è ogni giorno più attuale, anche grazie alla crisi economica; si calcola che negli ultimi quattro anni in Italia sono aumentati "del 20-30%" i suicidi dovuti a motivazioni economiche, secondo il rapporto Osservasalute 2012.
Inoltre l'Umbria è la seconda Regione italiana con la più alta percentuale di suicidi dietro solo alla Valle d'Aosta: ben 8,7 ogni 100.00 abitanti (la Valle d'Aosta ha la media di 11,7), a fronte di una media nazionale di 5,1 suicidi ogni 100.000 abitanti; questo dato dell'ISTAT si riferisce al 2010.
L’intento di questa marcia che farà tappa a Marsciano è quello di coinvolgere altre persone durante il cammino con le quali cercare un confronto e un dialogo, essere vicino alle loro difficoltà, creare legami sociali di condivisione e raccogliere testimonianze. Alla fine del percorso sarà fatto un resoconto riepilogativo dell’intera esperienza da consegnare anche a rappresentanti del Governo al fine di sensibilizzare le Istituzioni sul problema. 
Articolo di Matteo Berlenga - matteo@marsciano7.it

Nessun commento:

Posta un commento